Azienda Agricola Montioni

Azienda Agricola Montioni

Informazioni

Ulteriori informazioni
Indirizzo: Viale della Vittoria 34 06036 Montefalco (PG) Umbria, Italy
Telefono: +39 0742 379 214
E-Mail: info@gabrielemontioni.it
Sito Internet : https://www.gabrielemontioni.it/

MONTEFALCO ROSSO

Il Montefalco Rosso è un vino rosso di uvaggio multivarietale

Nasce cioè dalla selezione e mescolanza di uve diverse: Sangiovese e Sagrantino.
Il disciplinare relativo al “Montefalco” però, permette di far concorrere altri vitigni a bacca rossa alla creazione di questo gioiello Umbro, purché idonei alla coltivazione in Umbria e fino al 30% della sua composizione.

È proprio da qui che l’Azienda Agricola Montioni ha iniziato a creare il suo tipico e unico Montefalco Rosso DOC, composto per il 65% da Sangiovese, per il 15% da Sagrantino e per il 20% da Merlot, che ben si sposa con i territori collinari di Montefalco dove si trovano i vigneti Montioni, a 450 metri di altitudine.
Infatti la zona di produzione del Montefalco Rosso D.O.C. è circoscritta e molto specifica, così come le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti da cui derivano le caratteristiche di questo vino unico.

Quali sono dunque le peculiarità del Montefalco Rosso?

Il risultato finale è un Montefalco Rosso dalle caratteristiche uniche: il colore rosso rubino brillante ci anticipa un profumo tipico del vino rosso giovane, aromatizzate da note di spezie, e frutta matura quali bacche, prugne e more selvatiche.
Il gusto è senza dubbio asciutto e armonico ma allo stesso tempo persistente, senza però essere aggressivo.

Il Montelfalco Rosso DOC Montioni è un vino rosso che per le sue caratteristiche, facilmente accompagna carni alla griglia, formaggi stagionati e primi con sughi di carne.

Il modo ideale per gustarlo è quello di servirlo a una temperatura di circa 18°, avendo cura di aprirlo almeno un’ora prima dell’assaggio.

 

UMBRIA GRECHETTO

Il Grechetto è un vitigno bianco autoctono tipico dell’Umbria, nonché la varietà maggiormente utilizzata per la produzione di vino bianco della regione.

Come produciamo il nostro Umbria Grechetto IGT Montioni?

Nell’Azienda Agricola Montioni l’uvaggio dell’Umbria Grechetto I.G.T. è vinificato in purezza con uve 100% Grechetto: queste vengono raccolte a mano, subiscono poi una fermentazione in acciaio a temperatura controllata e infine trascorrono tre mesi di affinamento in acciaio e altri tre mesi in bottiglia.
Il risultato della lavorazione dell’Umbria Grechetto I.G.T. è quello di un vino bianco giovane, facilmente bevibile anche se non accompagnato.

Quali sono le sue inconfondibili qualità?

Alla vista il Grechetto IGT Montioni appare giallo paglierino, con riflessi dorati, decisamente brillante.
Al palato risulta fresco, rotondo e il profumo riporta note floreali e di frutta sciroppata ed agrumi.

Per questo l’Umbria Grechetto I.G.T. Montioni è un vino bianco fermo facilmente abbinabile a antipasti,primi piatti e carni bianche come ad esempio il coniglio, perfetto poi per accompagnare piatti di pesce (ideale con il baccalà).
Il Grechetto Montioni, se servito a temperature fresche, è inoltre un ottimo vino bianco da aperitivo, soprattutto durante la stagione estiva.
Non necessita di pre-apertura, può dunque essere servito immediatamente dopo la stappatura.

 

UMBRIA ROSSO

Questo vino rosso umbro nasce da uve 50 % Sangiovese e 50% Merlot.

Nelle vigne Montioni, l’Umbria Rosso viene vendemmiato manualmente durante i primi giorni del mese di settembre.
I processi fermentativi avvengono in acciaio, con una breve macerazione delle bucce mantenuta a una temperatura controllata.
Per finire, l’affinamento in bottiglia ha la durata di circa 4 mesi.

Umbria Rossi IGT: un grande classico umbro

Il vino rosso Umbria Rosso IGT Montioni si riconosce subito a partire dal colore rosso rubino intenso con riflessi granata che lo caratterizza.

Al gusto possiamo sentirlo fresco ed equilibrato, che va dall’asciutto al dolce.

Senza dubbio il profumo è caratteristico per il suo genere: sentori di ciliegie sotto spirito e spezie sono gli aromi che arrivano subito al naso.

Se cercate un buon vino rosso umbro, dal sapore verace che accompagni i vostri pasti, l’Umbria Rosso Montioni fa per voi. Si abbina ai vostri primi di pasta, soprattutto con sughi di carne, e risotti; è perfetto con salumi e bolliti.

Senza la necessità di pre-apertura prima dei pasti, è ideale anche come aperitivo o vino da servire al bicchiere.