Antonelli San Marco

Tra le aziende più longeve della denominazione, la Antonelli San Marco è di proprietà dell’omonima famiglia fin dal 1881. Composta da 190 ettari in un corpus unico al centro della zona Docg di Montefalco, dal 2009 ha effettuato la conversione integrale all’agricoltura biologica certificata per tutte le produzioni.

I terreni argillosi e ricchi di calcare, con origini geologiche diverse, formano delle colline austere circondate da boschi, dal microclima ideale per la vite e l’olivo. Dieci ettari sono dedicati ad oliveto, mentre sono circa cinquanta quelli destinati a vigneto, orientati prevalentemente a sud e ad ovest. Coltiviamo varietà autoctone: Grechetto e Trebbiano Spoletino per i bianchi, Sangiovese, Montepulciano e Sagrantino per i rossi (Sagrantino di Montefalco e Rosso di Montefalco) e i cui vini sono disponibili in vendita nella nostra area Shop.

Al centro dell’Azienda, proprio sotto l’antica casa padronale, si trova la cantina, completamente interrata e progettata per la vinificazione a caduta. Una struttura dal basso impatto ambientale che prevede l’ingresso del pigiato nei fermentini, e il successivo scarico delle vinacce, senza l’uso di pompe, ma per gravità, garantendo un maggior controllo delle prime delicate fasi di fermentazione e macerazione, oltre ad un risparmio di risorse energetiche.

Offriamo anche ospitalità enoturistica nell’antico Casale Satriano. Circondato da vigneti e da un panorama unico, si trova a breve distanza dai più bei borghi umbri, ed è composto da appartamenti accuratamente restaurati ed arredati. La piscina del casale è ad esclusivo uso dei nostri ospiti.

Recentemente l’azienda ha intrapreso l’allevamento di suini allo stato brado e la produzione di salumi. E’ inoltre possibile organizzare la caccia al tartufo presso la tenuta.

Infine Cucina in Cantina, la scuola di cucina di Antonelli San Marco, vi offre corsi di cucina umbra, pranzi e cene su prenotazione per gruppi, degustazioni di vino e visite guidate nella storica tenuta.

Informazioni

Ulteriori informazioni
Indirizzo: Località S. Marco, 60, 06036 Montefalco PG
Telefono: +39.0742.37.91.58
E-Mail: info@antonellisanmarco.it
Sito Internet : https://www.antonellisanmarco.it/

Montefalco Grechetto Denominazione di Origine Controllata

Il Grechetto in purezza, espressione della tradizione umbra dei vini bianchi e della zona a denominazione protetta di Montefalco..

Varietà
Grechetto 100%.

Vendemmia
Viene svolta a fine settembre con raccolta manuale delle uve.

Vinificazione
Pressatura soffice, chiarifica statica a freddo; fermentazione in vasche di acciaio.

Affinamento
Maturazione in vasca con lunga permanenza sui lieviti.

Degustazione
Di colore giallo paglierino carico. Si apre all’olfatto con eleganza: fresco, fruttato e floreale con note di agrumi, pesca, mandorlo e biancospino. Al gusto è di buona struttura e di gradevole freschezza.

Abbinamenti
Accompagna antipasti di mare, salumi, formaggi freschi e primi piatti. Ottimo con minestre di legumi e cereali, torte rustiche e secondi piatti a base di pesce.

Periodo ottimale di consumo
Entro 3-4 anni dalla vendemmia.

Temperatura di servizio
10-12°C

Disponibile nei formati
75 cl

Alcol
annata 2020: 14%

CONTIENE SOLFITI – CONTAINS SULFITES

 

Montefalco Rosso Riserva Denominazione di Origine Controllata

La versione Riserva del nostro Montefalco Rosso, vinificata solo nelle migliori annate con un lungo affinamento in botte grande.

Varietà
Blend a base Sangiovese, che ne rappresentava il 70% fino all’annata 2015, e l’80% a partire dall’annata 2016.

Prima annata di produzione

1998

Vendemmia
Inizia con il Sangiovese a fine settembre e finisce con l’uva tipica di Montefalco ad ottobre. Raccolta manuale.

Vinificazione
Riempimento delle vasche di macerazione per gravità. Fermentazione sulle bucce con macerazione di circa 3-4 settimane.

Affinamento
Assemblaggio e maturazione per almeno 18 mesi in botti di rovere prevalentemente grandi e successivamente in vasche di cemento. Affinamenti in bottiglia di almeno 6 mesi.

Degustazione
Colore rosso rubino carico. Impatto olfattivo molto intenso e complesso con sentori fruttati, floreali e speziati. Al gusto è strutturato ed elegante, dotato di una notevole persistenza gusto-olfattiva.

Abbinamenti
Primi piatti saporiti; carni alla griglia, arrosti; formaggi stagionati a pasta dura.

Periodo ottimale di consumo
È un vino che raggiunge la piena maturità dopo 4-5 anni dalla vendemmia ed è in grado di affinarsi in bottiglia per oltre 15 anni.

Temperatura di servizio
18°C

Disponibile nei formati
75 cl.

Alcol
Annata 2016: 14,5%

CONTIENE SOLFITI – CONTAINS SULFITES

 

Chiusa di Pannone Antonelli

Chiusa di Pannone Montefalco Sagrantino DOCG
Chiusa di Pannone
Montefalco Sagrantino
Denominazione di Origine Controllata e Garantita

Per “chiusa” si intendeva un oliveto circoscritto spesso delimitato da muretti in pietra. Anche la Chiusa di Pannone lo era, mentre oggi è la singola vigna usata in esclusiva per l’omonimo vino.

Varietà
Sagrantino 100% da nostra selezione massale.

Prima annata di produzione
2003

Vigneto
Chiusa di Pannone (ettari 2,70). Anno di impianto 1995. Altitudine 400 metri s.l.m. Esposizione a sud, filari orientati secondo la pendenza. Sesto di impianto con circa 5.000 viti/ettaro). Terreno di origine pleistocenica, argilloso calcareo, ricco di ghiaie e conglomerati fluvio lacustri.

Vendemmia
Generalmente a fine ottobre con raccolta manuale delle uve.

Vinificazione
Riempimento delle vasche di macerazione per gravità, previa cernita delle uve. Fermentazione sulle bucce per 3-4 settimane; fermentazione malolattica svolta in legno.

Affinamento
Matura per almeno 30 mesi in botti di rovere prevalentemente grandi. Prima del’imbottigliamento sosta in vasche di cemento per alcuni mesi.

Degustazione
Colore rosso rubino intenso. Olfatto ricco e potente, etereo e molto complesso. Tipicamente caratterizzato da note di frutta ed erbe aromatiche, dove spiccano agrumi, ciliegia, frutti di bosco, menta e origano. Al palato è un vino molto strutturato, con un tannino deciso e integrato. Vino che si esprime al meglio con un lungo affinamento in bottiglia.

Abbinamenti
Accompagna grigliate ed arrosti, carni rosse brasate o stufate, cacciagione e formaggi a pasta dura stravecchi.

Periodo ottimale di consumo
Il Montefalco Sagrantino generalmente raggiunge la piena maturità dopo 10-15 anni dalla vendemmia ed è in grado di affinarsi in bottiglia per oltre 30 anni.

Temperatura di servizio
18°C

Disponibile nei formati
75 cl, in cassa di legno da 6 bottiglie; 1,5 litri in astuccio in legno.

Alcol
Annata 2015: 15%

CONTIENE SOLFITI – CONTAINS SULFITES