Martinez

La cantina Martinez nasce nel 1866 nella punta estrema della Sicilia Occidentale, a Marsala, territorio dell’omonima DOC.
La cantina Martinez prende il nome dalla famiglia che l’ha fondata e che da sei generazioni, attraverso un connubio tra innovazione e tradizione, rende i suoi prodotti unici.
Negli anni, la cantina Martinez è rimasta fedele al prodotto per cui è nata: il Marsala, il più prestigioso vino liquoroso italiano.
Il percorso della cantina Martinez è iniziato quasi 150 anni fa, grazie all’intraprendenza del suo fondatore Carlo Martinez.
La storia dell’azienda segue quella della famiglia, attraverso il susseguirsi di volti e personalità che hanno dato vita a una tradizione unica e d’eccellenza.
Il fondatore Carlo Martinez trovò nella vivacità di Marsala, all’epoca fulcro del commercio e della produzione vinicola dell’isola, il luogo ideale in cui costruire il suo sogno imprenditoriale, insieme a suo fratello Francesco.

La cantina Martinez cresce ogni giorno con i propri vini e con i propri vini matura senza fretta.

Informazioni

Ulteriori informazioni
Indirizzo: MARSALA (TP) Via Mazara, 209
Telefono: +39 0923 981050
E-Mail: info@martinez.it
Sito Internet : https://www.martinez.it/

Laus Moscato IGP Terre Siciliane

Produttore: Martinez
Formato: 75 cl
Territorio: SICILIA – Marsala (TP)
Denominazione: IGP
Vitigno: Moscato d’Alessandria (Moscato)
Temperatura di servizio: 10°
Riconoscimento: Indicazione Geografica Protetta Terre Siciliane
Tenore alcolico: 16 gradi
Zuccheri: 12.5%
Gradazione Alcolica (% vol.): 16.0
Colore: Giallo scuro con riflessi dorati
Nome etichetta: Laus Moscato Terre Siciliane IGP

ABBINAMENTI

Il vino moscato si abbina con i dolci della tradizionale pasticceria siciliana (cassata, cannoli, paste di mandorla), con dessert secchi o con gelati al pistacchio.

 

VINO LIQUOROSO SANTA MESSA ROSSO DOLCE MARTINEZ

Il vino liquoroso da Messa Rosso Dolce nasce nella cantina Martinez che è famosa per la produzione di Marsala.

In realtà l’azienda si è anche specializzata nella produzione di vini per le celebrazioni eucaristiche e infatti gode da anni dell’autorizzazione per produrre i vini per la Santa Messa.

Per produrre vino da messa, il produttore deve rispettare le regole del Codice di Diritto Canonico che risale al 1917 e rinnovato nel 1983 da Giovanni Paolo II. Il canone 924 al punto 3 fa riferimento al vino delle celebrazioni religiose e impone che il vino deve essere naturale dal frutto della vite e non corrotto.

Proprio per questo, questa tipologia di vini necessita dell’approvazione Vescovile e del controllo da parte del Vicario Foraneo. Questa autorizzazione, il cui rilascio avviene annualmente, riguarda sia la produzione che la commercializzazione.

La cantina Martinez riceve il nulla osta della Curia Vescovile di Mazara del Vallo dal 1998 e ogni anno e quindi per ogni vendemmia si richiede l’autorizzazione per il vino destinato a diventare Vino per la Messa.

Il Rosso Dolce Martinez è un dolce liquoroso composto dai vitigni Nero d’Avola, Nerello Mascalese e altri vitigni autoctoni.

Il vino per la Santa Messa di Martinez si trova anche nelle tipologie Bianco Dolce e Bianco Secco, per i sacerdoti con problemi di glicemia e diabete.

 

CREMOVO Vino Aromatizzato

Prodotto di base: Marsala Fine D.O.C. (invecchiamento oltre 6 mesi)
Zona: Sicilia – Marsala (TP)
Aromatizzazione: Infusi naturali del tuorlo d’uovo
Uve: Grillo, Catarratto, Inzolia
Gradazione Alcolica (% vol.): 16.0
Zuccheri: 22%

Vino aromatizzato all’uovo, preparato con Marsala Fine D.O.C., sapientemente combinato con un infuso naturale di tuorlo d’uovo, che dona un sapore intenso, un gusto forte e un profumo tipico dell’aromatizzazione.