Cantina Coppola

Cantina Coppola 1489 è una cantina di storica tradizione, con sede a Gallipoli in Puglia, che la famiglia Coppola, impegnata nella viticoltura sin dal 1489, tramanda di padre in figlio.
Una nuova concezione di Cantina, vocata all’accoglienza degli ospiti che qui possono scoprire i processi di coltivazione e vinificazione e ascoltare il racconto della storia secolare, degustare ed acquistare i prodotti.

Dal 2018 Cantina Coppola 1489 si trova nel cuore dell’azienda agricola all’interno di Tenuta Patitari, al centro tra le due strutture turistiche di proprietà: il il Campeggio La Masseria e il Campeggio La vecchia torre. La nuova sede è un complesso innovativo e moderno circondato dai vigneti in cui gli ampi spazi si intersecano: un’esperienza unica in Puglia, che coniuga nel migliore dei modi le esigenze di un turismo enologico esperenziale da un lato, tradizione e tecnologie all’avanguardia, per un prodotto finale di alta qualità.

Scopri i vitigni coltivati e i nostri prodotti, in vendita anche attraverso il nostro store online. Con un semplice click potrai acquistare i vini e l’olio extravergine di nostra produzione: sarai sempre seguito da un’attenta assistenza clienti, con spedizioni sicure entro 2-3 giorni lavorativi dal momento dell’acquisto.

Informazioni

Ulteriori informazioni
Indirizzo: Via Tenuta di Torre Sabea – 73014 Gallipoli (Le)
Telefono: +39 0833/201425
E-Mail: info@cantinacoppola.it
Sito Internet : https://www.cantinacoppola.it/

Perla Dello Jonio Salento IGT Bianco Vermentino 2021

Un prodotto pensato per chi apprezza il vino come “alimento” e non rinuncia al piacere e ai benefici di portare in tavola ogni giorno gusto e qualità ad un prezzo competitivo.

ABBINAMENTI

Colore bianco paglierino, bouquet delicato floreale, buona mineralità, asciutto al palato. Un vino di facile beva adatto ai sapori della cucina mediterranea. Ideale per i pasti di famiglia ma non solo, per accompagnare le ricette della cucina semplice: risotti, carni bianche, antipasti di mare e di terra, primi e secondi piatti a base di pesce, fritture, verdura alla griglia o bollite e latticini. Ottimo come aperitivo veloce e leggero.

 

Rocci Puglia IGT Bianco Negroamaro 2020

Antica famiglia di origini spagnole, si stabilì definitivamente in Gallipoli alla fine del 1400 con il castellano Sancio Rocci Cerasoli.
I discendenti si imparentarono con le più importanti e nobili famiglie di Gallipoli e del Salento.
Con la famiglia Coppola il vincolo della parentela fu più volte rafforzato da numerosi matrimoni come quelli dei fratelli Antonio, credenziere della città di Gallipoli, e Giovanni Andrea, celebre pittore, figli di Orsino Troiano Coppola, che sposarono le sorelle Vittoria ed Elisa Rocci.

ABBINAMENTI

Un bianco di grande impatto, elegante e con una piacevole vena acida. Ideale per grigliate di pesce, triglie di scoglio, antipasti o primi piatti di mare, frutti di mare, risotti e latticini. Secondo alcuni critici gastronomici, per la sua struttura e acidità, si abbina bene con ricette a base di carciofi, uno degli ortaggi più difficili da accompagnare.

 

Mazzuci Salento Rosso IGP Negroamaro e Primitivo 2017

Denominazione
Salento IGT rosso

Produzione per ettaro
75 quintali

Caratteristiche del territorio
terreno roccioso, profondo tendente all’argilloso

Sistema di allevamento
spalliera, alberello

Epoca e sistema di raccolta
3ª settimana di settembre raccolta a mano

Affinamento
in tonneaux

Uvaggio
Negroamaro 50%, Primitivo 50%

Resa in vino
70%

Colore
rosso rubino intenso

Profumo
vinoso

Sapore
asciutto

Temperatura di servizio
18°

Grado alcolico
13,5% vol

Zona di produzione
Tenuta “Patitari” agro di Gallipoli sul mare vigna “Santo Stefano” agro di Alezio