Cantinte Fontezoppa

Fontezoppa è il nome di un’antica fonte d’acqua che sgorgava laddove oggi si rincorrono i filari delle vigne.

Tutto nelle Marche ha un nome, valli, fossati, campi e vicoli; segno del passaggio dell’uomo e di un intenso rapporto con la terra. Proprio dalla terra occorre partire per raccontare la storia delle Cantine Fontezoppa.

Una varietà di vitigni consegnata a mani esperte e tecniche antiche incontra qui la generosità del terreno e la bontà dell’aria. Ne risulta un vino dalla forte personalità, prodotto tra colline verdi che guardano ora al mare, ora ai monti.

A Civitanova Alta e a Serrapetrona si è trovato il giusto equilibrio tra condizioni climatiche e ricchezza del terreno, è quindi nello spazio compreso tra il Mare Adriatico e i Monti Azzurri che le Cantine Fontezoppa coltivano e maturano i loro vini migliori.

I luoghi non possono mai fare a meno della storia e così questa terra è stata scelta per il carico di tradizione, di passione, di sapienza che la contraddistingue.

Quella del vino è un’arte antica, che richiede conoscenze e tecniche consolidate, esige tempo e cura. Sangiovese, Merlot, Cabernet, ma anche Maceratino (Ribona), Incrocio Bruni, Pecorino, Passerina sono i vitigni impiantati intorno a Civitanova Alta, sotto l’influsso benefico del mare.

Informazioni

Ulteriori informazioni
Indirizzo: C.da San Domenico 38 62012 Civitanova Marche (MC)
Telefono: +39 0733 790504
E-Mail: info@cantinefontezoppa.com
Sito Internet : https://cantinefontezoppa.com/

ANNIBAL VINO SPUMANTE BRUT ROSÈ

Da uve rosse coltivate nelle Marche raccolte a mano, vinificate in bianco e rifermentate con metodo Martinotti, si presenta con un delicatissimo rosa tenue dai riflessi ramati e una spuma fine e cremosa.

Al naso una delicata nota di frutti rossi, lamponi, fragole di bosco;
in bocca grande equilibrio e morbidezza con i frutti rossi impreziositi da una delicata speziatura, danno un finale fresco e profumato,
ideale da accompagnare con la pizza o antipasti di pesce.
Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 8°C.

 

RIBONA

La Ribona è un antichissimo vitigno, portato dai Principi Piceni, che si è acclimatato in un ristretto areale dei Colli Maceratesi carezzati dai venti salmastri dell’Adriatico.
L’abbiamo nobilitato con questo spumante metodo classico che esalta la freschezza, la mineralità, il bouquet di fiori e frutti gialli.
La permanenza di almeno 30 mesi sui lieviti conferisce alla Ribona carattere ed eleganza che si manifesta in un perlage cremoso, finissimo e persistente.
Perfetto come aperitivo, incontra crostacei, ostriche, frutti di mare, cucina di mare è un grande vino da crudi, da sushi ma anche formaggi molli o semi stagionati, piatti vegetali e speziati.
Da bersi tra gli 8° e i 10°C, adatto al lungo affinamento.

 

METODO CLASSICO ROSE

Da uve Vernaccia nera raccolte a mano, vinificate in bianco e rifermentate in bottiglia, ha un delicatissimo colore rosa tenue, spuma fine e cremosa.

Al naso una nota delicata di pepe incastonata nel frutto, fragoline di bosco, lamponi e mela rossa.
In bocca grande equilibrio e morbidezza, con frutti che, impreziositi dalla spezia e uniti ad un richiamo di pane tostato, donano un finale fresco e prolungato.
Ideale per accompagnare antipasti e piatti di pesce importanti tra cui il sushi, o da bere in compagnia.
Permanenza di almeno 30 mesi sui lieviti.
Va servito a 8°C.