I Barisei

Sita nel comune di Erbusco, al centro dell’anfiteatro morenico del Sebino, conca di origine glaciale incuneata tra la base del Lago d’Iseo e il Monte Orfano, svetta in collina nel cuore della Franciacorta.
Presso questa struttura, sviluppata su una superficie di 2.800 metri quadrati, giungono i raccolti dai vigneti di proprietà, dislocati per circa 40 ettari nelle vicine aree di Torbiato, Adro, Monterotondo, Corte Franca, Calino e in località Bettolino. Tutti distribuiti all’interno del bacino di derivazione glaciale, nelle zone più vocate del territorio, gli appezzamenti hanno ciascuno le proprie caratteristiche: differente altitudine, composizione del suolo, esposizione.

Conosciuti pianta per pianta, vendemmia dopo vendemmia, accuditi personalmente da generazioni, sono stati selezionati uno ad uno per le loro specifiche peculiarità, determinanti per la creazione di un vino perfettamente equilibrato, immediatamente riconoscibile.

Informazioni

Ulteriori informazioni
Indirizzo: Via Bellavista 1/A – 25030 Erbusco – BS – Italia
Telefono: Tel. +39 030 735 6069
E-Mail: info@ibarisei.it
Sito Internet : https://ibarisei.it/

FRANCESCO BATTISTA RISERVA

FRANCESCO BATTISTA RISERVA

Veste un paglierino carico, con perlage fine e di lunga persistenza. Al naso si apre lentamente con una nota di ginestra e marzapane, vira poi sui toni di pasticceria, portando infine a vaniglia, curcuma e tabacco biondo. Al palato l’effervescenza crea grande cremosità, la morbidezza non fa rimpiangere l’assenza di dosaggio. La freschezza e la mineralità sono perfettamente integrate nell’equilibrio di un vino disponibile, che manifesta maturità del frutto. Ottima persistenza con sentori di frutta a guscio tostata e note burrose.

 

RISERVA CRIO-ROSÉ

FRANCESCO BATTISTA RISERVA CRIO-ROSÉ

Colore cerasuolo, compatto e vivido, nonostante la lunga evoluzione. Il naso si apre con finezza sugli aromi di zenzero, genziana e malva, seguiti dalla dolcezza di pesca nettarina e mandorla per poi sprigionare le note di frutto e spezie, tipico sentore vinoso del Pinot Nero macerato sulle bucce. Al palato denota freschezza, grande succosità di ciliegia
e ribes, arricchita dagli aromi di erbe e spezie. La struttura è potente e lascia ampio spazio all’evoluzione futura. Finale lungo e asciutto, con effluvi balsamici di resina e sottobosco.

 

SATEN I BARISEI

FRANCIACORTA SATEN I BARISEI

100% Chardonnay per questa cuvée millesimata dal colore paglierino intenso e luminoso, dai sentori di pasticceria e caffetteria, cappuccino, burro morbido, pasta sfoglia, latte e miele, seguiti dalle note più esotiche di papaya e melone bianco; al palato è cremoso e molto persistente