Tunella

Negli anni Sessanta, nonno Min e poi papà Livio iniziarono una storia che continua ancora oggi nella Tunella di Massimo e Marco Zorzettig, custodi, insieme alla mamma Gabriella di più di cinquant’anni di storia familiare. Nella Tunella di oggi convivono l’attualità e la memoria, la voglia di sperimentare e le più alte tradizioni dei Colli Orientali del Friuli: un presente che giorno dopo giorno costruisce il proprio futuro.

Informazioni

Ulteriori informazioni
Indirizzo: via del Collio, 14 33040 Ipplis di Premariacco (UDINE) – ITALY
Telefono: +39 0432/716030
E-Mail: info@tunella.it
Sito Internet : https://www.tunella.it/

Il Brut Millesimato

Ottenuto con metodo Charmat lungo da uve Pinot Nero e Ribolla Gialla, Il Mille fermenta in barrique di rovere francese e si affina lentamente in autoclave con periodici “rémuages”. Dopo un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia viene presentato sul mercato ad almeno un anno e mezzo dalla vendemmia.

 

COLMATISS SAUVIGNON

Al naso rilascia una sfilata aromatica ricca e dettagliata con eleganti note vegetali e fruttate: salvia e mentuccia, pesca gialla e litchi; poi frutta esotica e pompelmo con stirature minerali a dar profondità ed ulteriore carattere. Al sorso scorre intrigante; la delicata sapidità esalta gli aromi e dà il suo apporto alla vibrante acidità che attraversa la compatta ed agile struttura e invoglia al sorso successivo.

 

VALMASIA

Al naso si presenta fresco e pulito con sentori che sfumano passando dalla mentuccia al biancospino, da note fruttate che ricordano lime e pompelmo rosa a una sottile e delicata sensazione marina. Setoso e avvolgente in bocca richiama fresche erbe aromatiche con un leggero tocco speziato, in un insieme elegante e rinfrescante rifinito da sapida mineralità.