Venturini Baldini

La storia della nostra azienda è strettamente legata a quella della nostra tenuta che risale al XVI secolo. Fu però nel 1976 con la famiglia Venturini Baldini, che iniziò la produzione vitivinicola: una produzione innovativa e in piena sintonia con la natura. Oggi la tenuta è gestita dalla famiglia Prestia che nel 2015 ha rilanciato lo storico marchio reggiano con l’aiuto dell’enologo Carlo Ferrini. I 32 ettari di vigneti di proprietà della famiglia sono interamente coltivati in regime biologico.

 

Informazioni

Ulteriori informazioni
Indirizzo: Via Filippo Turati 42 42020 Quattro Castella (RE), Italia
Telefono: +39 0522 249011
E-Mail: info@venturinibaldini.it
Sito Internet : https://venturinibaldini.it/

SPERGOLA

La Spergola è un vitigno reggiano antichissimo, ottimo e poliedrico, un autoctono di razza, che negli ultimi anni è stato riscoperto e valorizzato sopratutto nella versione frizzante e spumante. E così abbiamo deciso di innovare presentando un vino bianco fermo, e non frizzante, il nostro T.E.R.S. Spergola – Colli di Scandiano e di Canossa Spergola DOP.

Il vino macera per 12 mesi in tini di rovere e al naso rivela un ricco bouquet floreale di agrumi, spezie dolci con sfumature di frutta candita e albicocca e un leggero sentore balsamico.

 

EMILIA IGP BIANCO SPUMANTE

Colore giallo paglierino, brillante, dal perlage fine.
Al naso è fragrante, regala note di frutta a pasta bianca con sentori di crosta di pane a cui si aggiungono note di miele millefiori. In bocca risulta elegante, vellutato, dalle piacevoli note minerali, con una vena acida rinfrescante. Il corpo è solido ma senza eccessi, con un buon equilibrio fresco – sapido che invoglia il sorso. Si sposa con salumi della tradizione italiana, fragranti fritture ma è anche valido con frutti di mare, crostacei o carne bianca saltata in padella.

 

MONTELOCCO

Dai profumi riconoscibili di fragola di bosco, amarena e lampone, dal gusto semi-secco e fresco, con una bella acidità. Ideale per aperitivi estivi, pesce e cibi delicati.