VINI DE LUCA

Il marchio “De Luca” racconta una storia fatta di passione, tenacia, voglia di crescere e raggiungere risultati, in una terra allo stesso tempo aspra e dolce.

Tutto nasce nel 1994 quando un uomo, Abramo De Luca, amante e cultore del buon vino e della propria terra “Melissese”, inizia a vinificare con le uve delle proprie tenute, ricche di vitigni autoctoni, tra cui il “Gaglioppo” e il “Greco Bianco”. Viti di origini remotissime legate allo sbarco dei Greci nelle zone dell’Italia meridionale intorno all’VIII secolo a.C.

Insieme alle viti, Abramo De Luca seguì le tradizioni vinicole storiche legate all’antico metodo di crescita delle viti “ad alberello”, tecnica praticata dall’antica popolazione di Bruzi nel III secolo a.C.

 

Informazioni

Ulteriori informazioni
Indirizzo: Strada Nazionale S.S.106,88814 Torre Melissa
Telefono: +39 0962 935802
E-Mail: info@vinideluca.it
Sito Internet : https://www.vinideluca.com/

Vino Cirò Rosato

Il Cirò è il più noto vino della Calabria ed è un vino che non delude. Al primo sorso è molto riservato, quasi essenziale, ma aprendosi offre tutto il suo profumo di frutta matura e la personalità sapida, quasi carnosa, il suo tannino pungente da equilibrio, accompagnando tutta la bevuta.

Si abbina ai tipici piatti calabresi, arrosti di carne bianca e rossa, pollame e formaggi stagionati.

 

Donna Caterina Rosso I.G.P.

Un vino magnifico, profondo e intenso, compiuto nella definizione aromatica che qui tocca rare vette di espressività.
Inizialmente sembra sprigionare note ridotte quasi animali poi, riaprendosi, ripesca nella memoria quella sensazione che ci si aspetta da un rosso Gaglioppo Cirò. Al naso esprime profumi di frutta matura (prugne rosse, fragole) delicatamente speziati. In bocca è carnoso, sapido percorso da un tannino pungente e perciò inebriante che lo accompagna nel lunghissimo finale.

Colore: rosso rubino intenso

Profumo: frutta rossa e note speziate.

Gusto: armonico intenso, giustamente tannico.

Affinamento:Dopo la fermentazione malolattica si procede al travaso, con successivo
affinamento in acciaio per 12 mesi L’imbottigliato viene normalmente stoccato per circa 3 mesi prima dell’immissione sul mercato.

Abbinamenti: Ideale con primi piatti saporiti, salumi piccanti, selvaggina da piuma, grigliate di carne,
formaggi di media stagionatura.

 

Melisseo - Cirò Rosso Superiore Bio DOC

Melisseo è un vino rosso intensamente fruttato. Vinificato ed affinato da Cantine de Luca è un Cirò Superiore intensamente fruttato e di ottima struttura con una forte identità regionale.